giovedì 30 aprile 2009

Little Drops of Poison - Cover

Riprendiamo uno dei progetti interrotti con la chiusura del vecchio blog... Drops of Jazz. Una raccolta di 13 Leggende del Jazz che hanno fatto la storia della musica, che hanno saputo stregare milioni di ascoltatori in tutto il mondo, che sono rimasti impressi nella memoria del novecento e in alcuni casi traghettarci nel nuovo millennio. Note e voci ormai radicate nel tessuto della società moderna... alcuni si sono innamorati su queste melodie, altri si sono lasciati, qualcuno ha assistito ai loro concerti, per qualcun altro invece sono state le ultime cose ascoltate prima di morire. Impossibile per nessuno di noi avere almeno un ricordo legato a una di queste tredici leggende... Solo una precisazione prima di tuffarsi in questo mondo che parte dalla sua copertina.
Queste tredici leggende sono totalmente false.




martedì 28 aprile 2009

Brain Damage

È con infinito e immenso piacere che annuncio il termine proprio in questi giorni di Cervelli in Azione, una lunga opera di ben sessanta, e dico sessanta, CD-Rom interattivi di animazione e didattica con i personaggi Looney Toones targati DeAgostini. Sono stati due anni e mezzo di lavoro ininterrotto, stressante, notturno, ritardatario, ma anche divertente, educativo, gratificante e remunerativo! Ringrazio Francesco Castelli che ha sacrificato le sue ultime 600 notti circa per consegnare sempre in tempo ogni singola animazione, che ha lavorato da Milano, da Luino, da Londra e persino dal Canada con una qualità che è andata a crescere persino quando il tempo s’invertiva proporzionalmente. Ringrazio Fabio che ha supportato il lavoro di Francesco aggiungendo la sua esperienza, la sua abilità nel creare i giochi e la sua sana follia. Ringrazio Tullio che ci ha messo tutto sé stesso, anche dopo un incidente che ci ha fatto spaventare tutti e che si è trovato in quella scomoda posizione di dover incalzare Francesco perché consegnasse sempre in tempo. E poi ringrazio Roberta, Marcello e tutti i ragazzi di Ex-machina: in tanti anni di lavoro mai mi è capitato di lavorare così bene con un’agenzia, sono sempre stati presenti e soprattutto dalla nostra parte, cercando il più possibile di tutelare e mantenere integro il nostro operato a discapito di logiche e meccanismi editoriali spesse volte più intenti alla quantità che alla qualità. Sono sempre stati in prima fila anche durante le emergenze e questa è davvero una peculiarità unica in questo mestiere: non so se e quando ci sarà una nuova occasione per lavorare di nuovo tutti insieme e su cosa ma una cosa è certa… io risponderò all’appello!
Mi sembra doveroso postare l’omaggio di Francesco al termine di questa lunga avventura! (Anche perché io non sono così bravo a disegnare…)

lunedì 27 aprile 2009

Macondo Express

Ricominciamo da dove avevo lasciato il vecchio blog, cioè con la Menzione Speciale ricevuta ad hoc dalla giuria della rivista Mono a cui ho partecipato come disegnatore insieme all'eccellente Gianmarco Zanrè Mr. Ford, sapiente sceneggiatore e amico di lunga data. E' vero, non siamo stati tra i tre vincitori, ma la menzione che ci hanno voluto assegnare ci garantisce di essere fra i prossimi autori del numero 7 di Mono. Trovate tutti i dettagli qui, mentre a seguire potete vedere sia la tavola definitiva, che qualche studio dei personaggi. Dimenticavo... il concorso si basava su una tavola autoconclusiva sul tema "Grandi Classici della Letteratura" e nel nostro caso si tratta dell'immortale opera di Marquez, Cent'Anni di Solitudine.










venerdì 24 aprile 2009

Scivola Vai Via

Senza età
il vento soffia la sua immagine
nel vetro dietro il bar
gocce di pioggia
bufere d'amore
ogni cosa passa e lascia

Scivola,
scivola vai via
non te ne andare,
scivola
scivola vai via
via da me...

All the Miles

Oh my Golly!

Abituarsi alla Fine

Ci vuole tempo per ricominciare, per abituarsi alla fine.
E così, a poco meno da un mese dalla morte del mio precedente blog, ecco che nasce il suo erede. Come asfalto che annulla tutto ciò che c'era in precedenza.