venerdì 20 novembre 2009

Wild thing (you make my heart sing)

"Sin dalla più tenera infanzia i bambini convivono con emozioni dirompenti; paura ed ansia fanno intrinsecamente parte della loro vita quotidiana, devono confrontarsi meglio che possono con continue frustrazioni. Proprio attraverso la fantasia i bambini giungono alla catarsi. Essa è il migliore strumento per dominare i Mostri Selvaggi. È il mio lasciarmi coinvolgere da questa inevitabile condizione dell'Infanzia, è la terribile vulnerabilità dei bambini e la loro lotta per divenire i Signori di tutti i Mostri Selvaggi a conferire alla mia opera quella verità e quella passione che le si possono attribuire."

Nel 1963 lo scrittore americano
Maurice Sendak scrisse un piccolo libro, un racconto destinato a diventare un classico della letteratura per ragazzi d’oltreoceano. “Nel paese delle creature selvagge” in Italia è stato pressochè ignorato fino ad oggi, tornando alla ribalta grazie alla trasposizione cinematografica di Spike Jonze che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Dave Eggers (che ha scritto anche una versione romanzata del racconto). Da qualche mese Cory Godbey, un illustratore americano, sta raccogliendo sul sito Terrible Yellow Eyes (che trovate anche nella colonnina di destra) una serie di omaggi al libro da decine di artisti provenienti da tutto il mondo. Dopo aver visto il film, che pure presenta tutti i suoi limiti e difetti, ne sono rimasto affascinato e incantato: l’idea di darne una mia interpretazione è nata dopo la visione del film così insieme a Daniele Verzini è nata l’illustrazione che trovate qui da basso. Daniele ha realizzato i colori in base al mio layout ottenendo un risultato davvero potente e di cui mi prendo solo un pezzettino del merito. Dare un unico senso al racconto è impossibile, è molto soggettivo e ognuno ne può trarre una sua visione ed è anche questo il segreto del successo del racconto (e del film); è talmente personale che muta significato di volta in volta. Ed è per questo motivo ho aperto il post con le parole dello stesso Sendak. Dimenticavo... nel giro di qualche giorno troverete questo tributo anche sul già citato Terrible Yellow Eyes: dategli un'occhiata, è pieno zeppo di illustrazioni meravigliose!

7 commenti:

StarGirl ha detto...

Sarebbe bello avere quel potere he hanno i bambini, anche in età adulta.
Gran bella illustrazione, bravi.

Francesco Castelli ha detto...

DI STUCCO, è meravigliosa! Anche io sto preparandone unaaaaaaaaaaaa :-) evviva l'italiaaa

Tommaso Valsecchi ha detto...

Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria!

Francesco Castelli ha detto...

pirla e fantastico e posso chiaramente vedere il tuo stile tommi! anche se verzini ci ha messo su il suo! siete due fighi e io ti amo, lo devo ammettere

Tommaso Valsecchi ha detto...

grazie caro, anche io mi ti farei... anche se ribadisco il grosso del merito in questo caso va al bravo (e bello) Verzini...

@Stargirl: GRAZIE, GRAZIE!

Miah Alcorn ha detto...

Wow, this turned out really nice! Great work all around!

Tommaso Valsecchi ha detto...

No way, man... I can't believe to see your comment here, Miah! You are one of my favorite artists! Thank you soooo much, really appreciate that! Hope to see you again!