martedì 28 aprile 2009

Brain Damage

È con infinito e immenso piacere che annuncio il termine proprio in questi giorni di Cervelli in Azione, una lunga opera di ben sessanta, e dico sessanta, CD-Rom interattivi di animazione e didattica con i personaggi Looney Toones targati DeAgostini. Sono stati due anni e mezzo di lavoro ininterrotto, stressante, notturno, ritardatario, ma anche divertente, educativo, gratificante e remunerativo! Ringrazio Francesco Castelli che ha sacrificato le sue ultime 600 notti circa per consegnare sempre in tempo ogni singola animazione, che ha lavorato da Milano, da Luino, da Londra e persino dal Canada con una qualità che è andata a crescere persino quando il tempo s’invertiva proporzionalmente. Ringrazio Fabio che ha supportato il lavoro di Francesco aggiungendo la sua esperienza, la sua abilità nel creare i giochi e la sua sana follia. Ringrazio Tullio che ci ha messo tutto sé stesso, anche dopo un incidente che ci ha fatto spaventare tutti e che si è trovato in quella scomoda posizione di dover incalzare Francesco perché consegnasse sempre in tempo. E poi ringrazio Roberta, Marcello e tutti i ragazzi di Ex-machina: in tanti anni di lavoro mai mi è capitato di lavorare così bene con un’agenzia, sono sempre stati presenti e soprattutto dalla nostra parte, cercando il più possibile di tutelare e mantenere integro il nostro operato a discapito di logiche e meccanismi editoriali spesse volte più intenti alla quantità che alla qualità. Sono sempre stati in prima fila anche durante le emergenze e questa è davvero una peculiarità unica in questo mestiere: non so se e quando ci sarà una nuova occasione per lavorare di nuovo tutti insieme e su cosa ma una cosa è certa… io risponderò all’appello!
Mi sembra doveroso postare l’omaggio di Francesco al termine di questa lunga avventura! (Anche perché io non sono così bravo a disegnare…)

6 commenti:

Scapricciatella ha detto...

Hahahaha!
Questa vignetta è bellissima!!! XD

Scapricciatella ha detto...

Ah dimenticavo! Beh complimenti per il vostro lavoro!

Mobu ha detto...

FELICEMENTE MI COMPLIMENTO!!! :)

Tommaso Valsecchi ha detto...

Grazie grazie! Per la vignetta rigiro i complimenti al disegnatore!

Danilo ha detto...

Scusa, ma chi è la signora impiccata?

Tommaso Valsecchi ha detto...

Ma come chi è?! Non riconosci l'adorabile nonnina? Finalmente anche quella vecchiaccia ha avuto la fine che merita! (scusate ma dopo due anni e mezzo a scrivere gag su di loro, qualche istinto omicida c'è sempre...)